Prossime Partite


No upcoming matches!

Calendario

<< < Aprile 2024 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27
29 30 01 02 03 04 05
13 voci nel mese Aprile 2024 13 voci nel mese Aprile 2024 1 voce a 31. Aprile 2024 2 voci a 01. Aprile 2024
Compleanno
PictureGiulio Tommasi - PSM (38)
1 voce a 05. Aprile 2024
UISP Pistoia 2023/2024 SECONDA FASE - L.BACCI-Giornata 12
16:30 VBUVBU - PSMPSM -:-
1 voce a 06. Aprile 2024
UISP Pistoia 2023/2024 SECONDA FASE - L.BACCI-Giornata 13
16:30 PSMPSM - RAMRAM -:-
1 voce a 13. Aprile 2024 2 voci a 19. Aprile 2024
Compleanno
PictureAldi Pjetrani - PSM (31)
1 voce a 21. Aprile 2024 2 voci a 26. Aprile 2024
Compleanno
PictureMarco Vazzano - PSM (34)
1 voce oggi 28. Aprile 2024
Compleanno
PictureRaffaele Prisco - PSM (32)
1 voce a 29. Aprile 2024

Compleanni

Marco Vazzano
Marco Vazzano
... compira` 34 anni old
domani il 29. Aprile 2024
(* 29.04.1990)
Raffaele Prisco
Raffaele Prisco
... compira` 32 anni old
in 2 days il 30. Aprile 2024
(* 30.04.1992)
# Squadra G P.ti
1 Sperone Calcio 2 3
2 Bonelle 2 3
3 Coiano 2 3
4 Montagnana 2 2
5 Prato 2020 2 2
6 Ramini 2 2
7 PSM Pistoia 2 1
8 Valdibure 2 0

Risultati

No items

Stagione 2023/2024

CERCA

C/11 - UISP 2A - 16 - La Fornace PSM Pistoia - GS Giglio

LA FORNACE PSM PISTOIA VS GS GIGLIO  1-1

Gol: 32' Giusti (GIG), 46' Saraniti (PSM)

 

Prima partita dopo la lunga sosta per i canarini che nel frattempo hanno cambiato giuda tecnica: Al posto di Gori, sollevato dal suo incarico in settimana, siedera` in panchina Matteo Isola, gia` ex-giocatore e attuale dirigente della squadra che ha accettato di assumere il ruolo di traghettatore. Il nuovo anno ha portato diverse defezioni nella rosa canarina con gli infortuni di Dal Canto, Magnanelli, Vannucci, Romaniello ed Esterasi ed il nuovo Mister si trova costretto a cambiare le carte in tavola presentandosi per la prima di ritorno con Lombardi in porta, difesa con Saraniti, Galardini, Torracchi e Panati, Bini e Tommasi nel mezzo con ai lati Chelucci e Cadeddu a supporto di Vazzano e Zinone. 

Avvio di partita con le squadre che si studiano provando qualche sortita per parte nelle rispettive trequarti senza grande successo, ma e` con qualche aggiustamento tattico che il Giglio inizia a sembrare piu` incisivo con l'attaccante #9 che riesce a farsi servire un paio di volte in avanti ma viene fermato dai difensori in giallo. In questa fase i canarini iniziano ad andare in difficolta` per i movimenti del #16 ospite, partito da esterno e poi trasformatosi in suggeritore e gli ospiti sembrano avere vita facile mettendo sotto pressione Torracchi e Galardini in piu` di una occasione mentre in avanti sono degni di nota alcuni spunti sulla destra di Chelucci cosi` come alcune infilate di Vazzano e soprattutto Cadeddu. Lombardi si deve superare due volte sul #7 Giusti e sul #9 e, dopo un palo esterno colpito da Giusti, sempre il #7 ospite raccoglie un lancio su un tentativo sbagliato di fuorigioco dei ragazzi in giallo e scavalca con un pallonetto un'incolpevole Lombardi. Il PSM prova una reazione e si getta in avanti con Chelucci che ha due buoni spunti e su uno di questi viene messo giu` defilato sulla destra. Cadeddu si incarica della punizione e calcia forte un pallone che colpisce la parte interna della traversa, rimbalza sulla linea di porta e viene poi spazzato dai difensori ospiti. Il tempo poi si chiude su un'altra limpida occasione per Giusti che viene nuovamente stoppato da Lombardi.

Ripresa senza cambi per Mister Isola che invece istruisce i suoi al meglio per sfruttare le falle del sistema di gioco avversario e PSM che rientra in campo con un'altro piglio collezionando diverse occasioni fin dai primi minuti. L'azione del PSM ora e` avvolgente e, dopo qualche occasione rimpallata dalla difesa ospite, si tramuta in goal con una azione corale che porta Saraniti al tiro da fuori con la palla che parte forte e si schiaccia sotto la traversa solo all'ultimo momento rendendo vano l'intervento del portiere. Gran goal da parte del terzino giallorosso e canarini che adesso schiacciano gli avversari nella loro meta` campo con Panati e Saraniti che hanno una certa liberta` di azione e vanno spesso ad appoggiare l'azione creando superiorita` e liberando cosi` Cadeddu e Chelucci in avanti: ed e` proprio l'ala mancina che ha le migliori occasioni con le sue scorribande costringendo prima il difensore ad una difficile chiusura e poi cogliendo per la seconda volta un traversa che, sul rimpallo, Chelucci non riesce a trasformare in goal per l'opposizione del diretto difensore, cosa che riesce a Vazzano che scaglia la palla in porta in rovesciata quando pero` oramai si trovava in fuorigioco. Isola Inserisce Minni' per un'inconcludente Zinone, apparso evidentemente fuori forma e poco lucido, e subito il fantasista si fa vedere con una azione che lo porta al tiro da fuori cogliendo un'altra clamorosa traversa giro di pochi minuti. Il PSM e` tutto in avanti e si espone ad alcuni contropiede ospiti che vedono il #10 vincere alcuni rimpalli tra Galardini e Torracchi, oramai altissimi per tenere la squadra corta, ed involarsi verso la porta sbagliando in due occasioni per la pressione dei difensori tornati prepotentemente su di lui. Il PSM e` tambureggiante nella sua azione e ci sono diverse occasioni con Chelucci, Cadeddu, Tommasi e Baldi E. prima di un'altro palo colpito da Cadeddu: 4 legni sono la chiara dimostrazione che il destino vuole un pareggio ed e` cosi` che termina la partita a pontelungo tra le recriminazioni dei padroni di casa e gli ospiti che, dopo un primo tempo buono, si trovano a dover accogliere questo punto come una vittoria per come e` giunto.

COSA VA: la squadra dopo un primo tempo abulico ha acquisito coraggio ed ha giocato a viso aperto contro una squadra che puo` essere considerata di pari livello per quanto riguarda l'organico. Il gioco espresso fa ben sperare e, con i vari interpreti in forma, probabilmente ci possiamo togliere qualche soddisfazione in piu` durante il proseguo del campionato.

COSA NON VA: un primo tempo timoroso nel quale si e` sofferto particolarmente le sortite degli avanti ospiti e durante il quale ogni piccolo cambiamento e` sembrato mettere in crisi tutta la squadra. Alcuni elementi non sono giunti alla partita con la dovuta preparazione rischiando di penalizzare l'intera squadra per alcuni eccessi.

Dopo il girone di andata a tinte scure ed una amichevole disastrosa per voglia e risultato, la squadra ha provato a reagire ed a interpretare al meglio le istruzioni di Matteo Isola ed ottenuto un risultato non disprezzabile per avendo da recriminare con la buona sorte per quei maledetti 4 legni colpiti.....

La sfiga pero` ci vede benissimo......

C/11 - UISP 2A - 17 - FC Buggiano 1191 - La Fornace PSM Pistoia

FC BUGGIANO 1191 VS LA FORNACE PSM PISTOIA  3-0

Gol: 25' Lucchesi (BUG), 31' Lucchesi (BUG), 63' Spinelli (BUG).

 

Trasferta insidiosa quella di Margine Coperta contro la capolista Buggiano, uscito sconfitto solo una settimana fa contro il Pistoia Centro e quindi desideroso di rifarsi quanto prima. Isola ha ancora fuori Dal Canto, Magnanelli, Vannucci e Zinone, Enrico Baldi, Marco Vazzano e Simone Romaniello sono indisponibili per lavoro e la squadra si presenta per questa trasferta con gli acciaccatissimi Torracchi, Esterasi e Chelucci forzatamente in campo. Il Mister conferma il blocco arretrato con Lombardi, Saraniti, Galardini, Torracchi e Panati, Tommasi nel mezzo con Esterasi e Chelucci, Vicenzo e Cadeddu larghi ed il solo Bini in avanti. 

In avvio le squadre sembrano in equilibrio, il ritmo e` blando e non ci sono grossi rischi da ambo le parti. Il Buggiano si fa vedere in due occasioni con un tiro da fuori che finisce larghissimo ed una incursione di Passalacqua che viene fermata dai difensori ed anche i canarini riescono in qualche sortita offensiva soprattutto sui lati con Cadeddu, Panati ed una incursione in avanti di Vicenzo. Piano piano il gioco cresce di intensita` ed il Buggiano ha qualche occasione piu` corposa con Lucchesi e Spinelli stoppati bene da Lombardi mentre per il PSM si fanno vedere il solito Cadeddu e Chelucci, ma l'inerzia della gara si sta spostando ed appare evidente che il Buggiano stia facendo gioco con il PSM che inizia a subire pericolosamente in attesa di ripartire in contropiede. E su una ripartenza sbagliata i canarini prendono l'infilata del #10 Passalacqua che serve Lucchesi a contrasto con Torracchi ed il centravanti di casa che di astuzia anticipa l'intervento del difensore e buca la porta di Lombardi. Il PSM prova a reagire con un'altra azione sulla sinistra della catena Panati-Cadeddu con il pallone che si perde e con Tommasi che prova il tiro da fuori senza successo, i padroni di casa incominciano ad approfittare dei buchi lasciati dal PSM e trovano il raddoppio sempre con Lucchesi imbeccato in mezzo a Torracchi e Galardini. Da qui alla fine del primo tempo il gioco ristagna con il Buggiano che ha un'altra occasione parata da Lombardi ed i ragazzi del PSM che, innervositi, sbagliano alcuni appoggi vanificando gli sforzi offensivi.

Ad inizio ripresa Marraccini prende il posto di un'acciaccato Torracchi al centro della difesa trovandosi con Panati, scambiatosi con Galardini di ruolo. Il Buggiano pare rallentare un po` ed il PSM trova alcune occasioni sporadiche con Bini grazie al pressing suo e di Vicenzo sul portatore di palla. Dopo pochi minuti di gioco entra anche Minni` al posto di un frastornato Vicenzo e Chelucci viene riportato a destra dove trova modo di saltare in un paio di occasioni il diretto avversario e creare una occasione da goal. Nel mezzo a qualche occasione sprecata dai padroni di casa, la migliore chance dei giallorossi capita su una palla a due fischiata in area dall'arbitro con Cadeddu che punta tutto sul movimento della barriera che invece respinge la sua conclusione rasoterra vanificando la migliore possibilita` per i canarini. Canarini che vengono di li` a poco castigati definitivamente da Spinelli che, alla terza discesa sulla sinistra trova lo spazio necessario e conclude a rete facendo calare definitivamente il sipario sulla partita che nei minuti restanti porta altre occasioni per gli avanti di casa ben stoppate da un'ottimo Marraccini ed un paio di interventi del subentrato Galligani che con grinta ci prova ma non trova la segnatura. Triplice fischio e doccia per tutti.

COSA VA: gli impatti sulla partita di Marraccini, Minni` e Galligani. Alex era praticamente al rientro (dopo 1 anno di fermo) dopo i 5 minuti giocati a Ponte Buggianese ed ha dovuto fare un tempo intero in campo mostrando alcuni interventi di pregevole fattura; Minni` e Galligani sono entrati con la giusta grinta e cattiveria ed hanno dato una scrollata alla squadra che era assolutamente in balia dell'avversario in quella fase di partita.

COSA NON VA: per carita`, l'avversario era fuori misura, ma la mentalita` con cui si e` affrontata la partita era da ultimi della classe e si e` visto in campo. Le assenze hanno sicuramente pesato ma non devono essere la sola scusa a cui appigliarsi perche` sarebbe troppo facile farlo senza farsi esami di coscienza. Come oramai avviene da troppo tempo la squadra si e` disunita e si e` cominciato a discutere tra di noi senza nessuna utilita`...

C/11 - UISP 2A - 19 - Chiesina Montalese - La Fornace PSM Pistoia

CHIESINA MONTALESE VS LA FORNACE PSM PISTOIA  3-0

Gol: 69' Bianciardi (CHI), 75' Canigiani(CHI), 78' Sammartino A. (CHI)

 

A distanza di una settimana ci troviamo di nuovo a calcare il campo di Chiesina Montaleseper la sfida contro i padroni di casa, la giornata e` purtropo piovosa ed il campo all'arrivo dei giocatori e` per meta` allagato con custode e dirigenti della squadra di casa che devono fare gli straordinari per liberare dei canali di scolo improvvisati e svuotare l'immesnsa pozzanghera sulla fascia destra. Dopo vari sopralluoghi dei giocatori e allenatori, l'arbitro fuga ogni dubbio e propende per giocare la partita. Mister Isola non recupera nessuno degli infortunati e quindi i ragazzi in giallo si presentano in emergenza totale: gli strascichi della partita contro lo Sperone Calcio si fanno sentire con l'estromissione di Minni` per attriti con l'allenatore, con le squalifiche di Torracchi (1) e soprattutto quelle di Baldi E. (2) e Panati (2) che vanno ad impoverire una rosa gia` falcidiata da infortuni di tutti i tipi a cui si aggiungono in extremis quelli di Galardini, che si ferma definitivamente dopo un provino in fase di riscaldamento, e quella di Cadeddu che, indolenzito per una botta, preferisce partire dalla panchina ed entrare in caso di necessita` cosi` come anche Magnanelli che, al ritorno dal proprio infortunio, non vuole forzare. Subito in campo quindi il neo-acquisto Agostini e formazione praticamente obbligata con il rientrante Quattrocchi a difendere la porta, difesa con Saraniti, Marraccini, Zinone e Vannucci, centrocampo con Vicenzo e Vazzano larghi ed il solito duo Bini-Tommasi al centro con davanti Galligani ed appunto Agostini. 

Subito favorevoli al PSM le fasi iniziali con Agostini che dimostra subito di essersi calato bene in questa terza esperienza in veste giallo-rossa e che calcia fuori. Il Chiesina sembra soffrire ed i canarini riescono a costruire diverse azioni pericolosissime peccando pero` in fase di conclusione. I padroni di casa si vedono solamente con un paio di contropiede sulla destra che vengono ben gestiti dai difensori mentre piano piano i ragazzi del PSM prendono coraggio e iniziano a martellare la difesa avversaria che si salva a piu` riprese. Il campo non permette certamente giocate di alta classe, ma i giocatori in giallo ben si comportano e trovano nello strano duo Galligani-Agostini due terminali che ben si adattano al terreno pur dimostrandosi nulli in quanto ad affiatamento. Altre occasioni vengono sprecate con i tentativi multipli di Agostini, Bini, Vazzano e Galligani e si giunge a fine primo tempo col risultato che non ne vuole sapere di sbloccarsi dallo 0-0 ma col netto predominio dei ragazzi di Isola.

Al rientro pero`, dopo un paio di azioni incoraggianti, gli avversari riescono a prendere in mano il pallino del gioco ed a costringere la difesa canarina sempre piu` indietro. La squadra col passare dei minuti va in affanno ma prova a resistere agli attacchi avversari riuscendoci fino quasi a fine gara per poi, ahime`, cedere su un rovesciamento di fronte improvviso con un lancio in profondita per lo scatto del #16 del Chiesina (partito in evidente fuorigioco non visto) che crossa al centro e trova la deviazione di Bianciardi sul secondo palo per l'1-0. I ragazzi di Isola, pur colpiti a morte, non si danno per vinti e provano a riversarsi nella meta` campo rivale alla ricerca del pari ma, come spesso accade con le squadre lunghe e sbilanciate nei minuti finali di gara, sono costretti alla capitolazione dall'ennesima azione di rimessa con un lancio dalle retrovie per l'attaccante del Chiesina che parte dalla meta` campo e sfugge ai difensori ospiti per poi arrivare al tiro e segnare il 2-0 che chiude di fatto la partita. Ma in realta` c'e` tempo ancora per il tris per il Chiesina con un'altro cross dalla destra che giunge in area per lo stacco ed il goal di Antonio Sammartino per il 3-0 finale.

COSA VA: la squadra era in emergenza assoluta e chi e` sceso in campo ha dato il massimo riuscendo a fare un primo tempo di buon livello a cui e` mancato solo il goal. Galligani e Vicenzo si sono dannati l'anima finche` in campo ed hanno svolto bene il compito in assenza dei titolari ed al ritorno di Agostini la squadra ha risposto bene coinvolgendolo in moltissime azioni.

COSA NON VA: ancora una volta finita la benzina la squadra ha preso 3 goal in 9 minuti buttando via quanto di buono fatto. La mancanza di cambi sicuramente ha influito in parte, ma sin dall'inizio del secondo tempo la squadra e` arretrata troppo mentre gli avversari prendevano coraggio e questo ha portato ad un'assalto al fortino in area giallorossa che, puntualmente, ha ceduto. Addirittura gli avversari si sono meravigliati di tanta manna piovuta dal cielo e del crollo verticale della squadra intera.

Stagione storta sicuramente e tanta sfortuna, si spera soltanto che alcuni dei tanti indisponibili ed infortunati (ben 13) possano rientrare presto per ricompattarci ed avviarci verso il fine stagione vendendo cara la pelle contro tutti.

C/11 - UISP 2A - 18 - La Fornace PSM Pistoia - Circolo Sperone Calcio

LA FORNACE PSM PISTOIA VS SPERONE CALCIO  1-5

Gol: 11' Zinone (PSM), 25' Margagliotta N. (SPE), 32' Agostiniani (SPE), 36' Margagliotta N. (SPE), 65' Margagliotta N. (SPE), 73' Scartabelli A. (SPE)

 

A Chiesina Montalese va in scena un derby particolare fra PSM e Sperone Calcio. I Presidenti e Dirigenti delle due squadre si conoscono bene, i progetti almeno per diversi punti sono simili e le due squadre si fronteggiano oramai dai tempi dei campionati in CSI trovando sempre appannaggio dei ragazzi di Atrei. Il PSM si presenta di nuovo in piena emergenza: oltre ai soliti noti (Dal Canto, Magnanelli, Vannucci, Romaniello e l'infortunato cronico "Tozzo" Baldi), durante l'ultima partita si sono registrati gli infortuni di Chelucci ed Esterasi con Torracchi disponibile ma sicuramente non al meglio cosi` come Lombardi. Isola decide di schierare Lombardi in porta, difesa con Saraniti, Torracchi, Marraccini e Panati, larghi Galardini e Cadeddu, Bini con Tommasi in mediana e con Vazzano in appoggio a Zinone davanti. 

Avvio favorevole allo Sperone con un paio di sortite sulla sinistra di Passarelli che spreca malamente e poco gioco da ambo le parti con qualche tentativo di Cadeddu e qualche pallone giocato su Galardini e poi ancora lo Sperone si trova in avanti con Barbieri che manca l'aggancio in area e con un'altra azione sulla destra ben stoppata da Panati. In mezzo a queste occasioni si colloca il goal canarino: discesa sulla destra di Galardini che costringe Pilia in angolo, dalla bandierina Vazzano centra in area per lo stacco imperioso di Zinone che buca la porta di Marco "Bomba" Baldi. Lo Sperone sembra in confusione completa, i giallorossi si spingono avanti con una nuova fiducia e collezionano occasioni con gli spunti di Cadeddu, di nuovo Galardini, Vazzano, Zinone ed un tentativo da fuori di Bini, ma proprio mel momento migliore dei canarini su un'attacco dalla destra Niccolo` Margagliotta cerca di servire Barbieri a centro area con un passaggio lungo che viene deviato e finisce lentamente in goal sul palo lungo. Canarini increduli e rabbiosi per il goal subito, Zinone prova di nuovo senza successo cosi` come Bini, anche lo Sperone ha ripreso forza e riprende ad attaccare trovando un nuovo fortunoso goal: Palla in area, tiro rimpallato dalla difesa che balza davanti a Agostiniani che tira da dentro l'area e segna il 1-2 fra i frastornati difensori in giallo. Qualche timida reazione da parte del PSM, ma lo Sperone ha oramai nuovo la padronanza del campo e trova quasi subito l'1-3: discesa sulla sinistra di Pilia che crossa, palla che sembra perdersi sul fondo ma che rimpalla sulla parte alta della traversa e finisce in area per il comodo colpo di testa ancora di Niccolo` Margagliotta che segna indisturbato e praticamente mette fine al primo tempo.

Ad inizio ripresa le cose sembrano piu` equilibrate e il PSM prova nuovamente a combinare qualcosa dalle parti di Baldi ma senza successo. Lo Sperone sembra accontentarsi ma si rivela comunque cinico e, con la squadra di casa deconcentrata nel tentativo di eseguire gli aggiustamenti suggeriti da Mister Isola, trova il poker con Margagliotta che riceve palla su una rimessa laterale e si trova libero di avanzare e calciare a rete. Pochi minuti e Alberto Scartabelli, partito dalla proprio meta` campo, approfittando della mancanza completa di concentrazione dei demoralizzatissimi ragazzi in giallo, scende sulla fascia superando indisturbato un immobile Panati, arriva sul fondo, si accentra e trova il goal sul palo lungo per un 1-5 che sembra essere la pietra tombale della partita. Ma c'e` ancora tempo per le scintille fra il difensore #5 ospite ed il subentrato "Pennello" Baldi: il difensore dello Sperone, alla disperata ricerca di un bel cartellino giallo per poter essere squalificato contro i "morbidi" avversari dell'Hellas Serravalle, non trova di meglio da fare che provare a mollare gomitate e, non visto dall'arbitro su un calcio d'angolo offensivo, prende pieno Enrico Baldi. "Pennello", gia` oltretutto esasperato come i compagni dal pessimo risultato maturato sul campo, reagisce cercando l'avversario per pareggiare i conti ma non riesce a fare piu` di pochi spintoni e colpetti prima di essere fermato da compagni, avversari e dirigenti. L'arbitro, che come detto non aveva visto il colpo proibito, vede pero` la reazione del #12 in giallo e giustamente gli espone il cartellino rosso fra le proteste dei compagni per la mancanza di una pari sanzione per per lo scorretto avversario che nel frattempo si allontana col sorriso in faccia per la svista arbitrale, proteste in cui qualcuno esagera come Panati che si becca a sua volta il rosso e raggiunge il compagno sotto la doccia, giusto pochi secondi prima degli altri giocatori in campo.

COSA VA: .........................

COSA NON VA: si va dall'assoluta immobilita` sulle reti subite all'apatia con cui si sono presi gli ultimi 3 goal con gli avversari che passavano a fianco dei nostri giocatori che semplicemente li lasciavano fare, quasi non toccasse a loro. Il finale concitato con i due cartellini insegna che bisogna accettare quello che decidono gli arbitri anche solo per NON PENALIZZARE i compagni come invece sara` con queste due espulsioni. Probabilmente e` brutto da dire, ma nel calcio si insegna quasi sempre che nel caso ci siano ruggini con un'avversario si deve fare in modo di rendere pan per focaccia in modo un po` piu` "furbo". Fermo restando che il gesto del difensore avversario rimane brutto e che meritava lui le sanzioni del direttore di gara e che probabilmente la reazione di Enrico e` stata "fisiologica". Il gesto sinceramente era inaspettato e violento e quindi non comprensibile quanto vile.

Il cambio di rotta evidentemente non e` avvenuto con la squadra che oltretutto vive un momento problematico per i vari infortuni registrati che si stanno rivelando piu` lunghi e complessi del previsto e che per la gara a seguire portera` all'assenza anche di Baldi, Panati per il rosso rimediato e Torracchi che, diffidato, ha preso una ammonizione sacrosanta ma necessaria.

C/11 - UISP 2A - 13 - Ravens Montecatini - La Fornace PSM Pistoia

RAVENS MONTECATINI VS LA FORNACE PSM PISTOIA  4-2

Gol: 12' Melosi (RAV), 33' Cadeddu (PSM), 43' Zinone (PSM), 71' Cappabianca (RAV), 78' Zanna (RAV), 81' Zanna (RAV)

 

A BREVE IL COMMENTO

Coraggio Ragazzi!